Attività di ospitalità

Nei servizi professionali rivolti a supportare nuove ospitalità nelle SRB per conto delle Tower Companies, AON accede ai documenti di sito in archivio, effettua i sopralluoghi tecnici con il nuovo Cliente richiedente ospitalità, verifica l’idoneità statica dell’infrastruttura e, se occorre, redige la verifica statica o il progetto di consolidamento, analizza la fattibilità esecutiva dell’intervento, coordina le opere di adeguamento, redige il contratto di ospitalità tra il proprio cliente ed il cliente ospitato, ed, infine, redige un report finale di collaudo tecnico amministrativo.

Studi di fattibilità

Sulla base di una preliminare idea di massima del cliente, AON fornisce analisi di fattibilità e di valutazione sistematica delle caratteristiche, dei costi e dei possibili risultati di un progetto.

Progettazione architettonica ed esecutiva per impianti di telecomunicazione ed energia rinnovabile

AON gestisce, adottando le normative vigenti, segue ogni aspetto legato alle caratteristiche dell’impianto da progettare, dalla tipologia di superficie disponibile, alle caratteristiche tecniche dell’impianto, alla valutazione di impatto ambientale, paesaggistico e vincolistico. I nostri professionisti operano in team per elaborare le migliori soluzioni progettuali con l’obiettivo di conferire ad ogni investimento il valore aggiunto della qualità del costruire e della durabilità dell’opera.

Ottenimento permessi a costruire

La complessa normativa urbanistica vigente, inerente l’ottenimento dei permessi a costruire impianti di telecomunicazione e di produzione di energia rinnovabile, impone una profonda conoscenza dei differenti iter burocratici, per arrivare al rilascio da parte degli organi competenti, del necessario titolo abilitativo alla realizzazione delle infrastrutture.
Ogni singola pratica viene monitorata dai nostri professionisti, garantendo efficacemente un costante aggiornamento per tutta la durata dell’iter burocratico.

Direzione dei Lavori

I professionisti di AON sono in grado di verificare e garantire la piena coerenza e conformità delle opere realizzate ai contenuti progettuali, di assicurare il controllo economico della spesa e il rispetto dei tempi di esecuzione nonché di porre in atto tutti gli interventi necessari affinché il risultato finale venga perseguito in regime di qualità e sicurezza.

Responsabili dei Lavori

I nostri professionisti, possono sostituirsi, qualora richiesto, al committente esentandolo quasi completamente dagli oneri derivanti dal testo unico per la salute e sicurezza dei lavoratori.

Sicurezza in progettazione ed esecuzione

L’attività di Coordinamento della Sicurezza include la redazione, in fase progettuale, di Piani di Sicurezza e di Coordinamento che disciplinano l’organizzazione delle lavorazioni per prevenire gli incidenti durante l’esecuzione dei lavori, analizzando e valutando i rischi delle particolari attività che si svolgono in cantiere. Durante la realizzazione delle opere, il coordinatore designato controlla la corretta applicazione dei dispositivi a favore della sicurezza dei lavoratori e verifica che vengano applicate le prescrizioni normative in materia.

Consolidamenti strutturali

AON progetta consolidamenti e rinforzi strutturali con l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione e l’ausilio di software per il calcolo ad elementi finiti. L’intervento di miglioramento consiste nel progettare una o più opere che interessano i singoli elementi strutturali per ottenere un maggior grado di sicurezza, senza modificarne in maniera sostanziale il comportamento globale.

AIE Analisi di Impatto Elettromagnetico

AON si occupa dell’analisi dell’impatto elettromagnetico delle Stazioni Radio Base di telefonia mobile. Si tratta di un’analisi composta da:

  • Misura del campo elettrico preesistente in un’area specifica circostante la SRB con rilievo dell’edificato.
  • Stima dell’evoluzione spaziale del campo elettrico che la SRB andrà a produrre, mediante Tool software.

Dall’unione dei due step si ottiene uno studio completo relativo all’impatto elettromagnetico che la SRB avrà sugli edifici limitrofi, il tutto in funzione del rispetto della normativa che regola l’emissione dei campi elettromagnetici ai fini della salute delle persone. L’analisi, infine, si traduce nella redazione di una specifica relazione di analisi impatto elettromagnetico (AIE) che certifica la conformità della SRB rispetto alla normativa vigente. Il documento ottenuto può essere prodotto agli organi di competenza, ovvero SUAP/Comune ed ARPA.

CTA Collaudo Tecnico Amministrativo

Il Collaudo Tecnico Amministrativo rappresenta una fase molto importante della costruzione di un’opera, in quanto attesta che la stessa per dimensioni, forma, qualità, quantità e materiali utilizzati, è conforme ed in linea al contratto d’appalto stipulato tra la stazione appaltante e l’impresa aggiudicataria.

BIM

Il Team di Professionisti di AON dispone delle metodologie BIM quali tecniche di progettazione architettonica, calcolo e modellazione di strutture in acciaio e cemento armato.

“DAS” Distribuited Antennas System, sviluppo opportunità, progettazione e direzione lavori

AON è da tempo impegnata nello sviluppo e nella progettazione di Reti DAS per conto di Operatori Neutral Host, che implementano, questa tipologia di impianti per il miglioramento della copertura e della capacità della rete mobile in ambiente indoor multi banda e multi operatore.